Tracciabilità dei pagamenti
La Legge n. 136/2010 recante il Piano straordinario contro le mafie prevede specifiche
disposizioni per contrastare il fenomeno delle infiltrazioni di criminali negli appalti pubblici. Dette disposizioni sono in vigore già dal 07 settembre 2010.
Tuttavia, alcune specifiche previsioni hanno sollevato numerose perplessità per la difficoltosa applicabilità della norma e per la necessità di individuare, possibilmente, un periodo transitorio di applicabilità relativamente alla tracciabilità dei pagamenti per contratti ante e post 7 settembre 2010.
Sulla questione è intervenuto il Ministero del Lavoro con una nota diramata ai Prefetti, nella quale è stato precisato che la normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari (art. 3 Legge 13 agosto 2010, n. 136) non si applica ai contratti in essere alla data di entrata in vigore della legge stessa (7 settembre 2010).
Sul fronte parlamentare, è stata, invece, depositata la risoluzione parlamentare
n.7-00389 con la quale è stato chiesto un intervento normativo del Governo che chiarisca l’entrata in vigore e l’applicabilità ai contratti in corso e che introduca, in ogni caso, un regime transitorio. Infine, da parte, dell’Autorità di vigilanza sui contratti è in fase di predisposizione una delibera che dovrebbe dettare le istruzioni necessarie a tracciare l’esatto perimetro di applicazione della legge.
Non ci sono ancora commenti ... Sei il primo a lasciarne uno!