Scadenze maggio 2012

Maggio 2012

 

Gli adempimenti scadenti di sabato o di un giorno festivo sono considerati validi se effettuati il primo giorno lavorativo successivo.

 

DEPOSITO DEL BILANCIO E DEI RELATIVI ALLEGATI. Società di capitali e le società cooperative.

(questa scadenza dipende dall’approvazione del bilancio; 30 giorni dalla predetta data)

15 MAGGIO

 

Scade il termine per l’annotazione delle fatture attive del mese precedente e per l’annotazione nel registro dei corrispettivi degli incassi dell’intero mese precedente qualora risultino dall’emissione di scontrini e/o ricevute fiscali (in caso contrario i corrispettivi devono essere annotati entro il giorno non festivo successivo).

Scade il termine per l’emissione ed annotazione della fattura differita per le consegne o spedizioni avvenute il mese precedente per le quali è stato emesso documento di trasporto.

Scade il termine per la registrazione delle fatture di importo inferiore ad € 300,00 del mese precedente (ricordiamo che possono essere così riepilogate sia le fatture attive che le fatture di acquisto).

16 MAGGIO

 

Dichiarazioni d’intento; ai sensi dell’art. 2 c. 4 DL 16/2012 la relativa comunicazione deve essere effettuata entro il termine di calcolo della prima liquidazione periodica IVA, mensile o trimestrale in cui confluiscono le operazioni realizzate senza applicazione dell’IVA;

Versamento dell’IVA a debito del 1′ trimestre dell’anno da parte dei contribuenti trimestrali, con l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo 6031, nonché l’IVA a debito – codice tributo 6004 -, da parte dei contribuenti Iva mensili.

Pagamento della prima rata contributi INPS (fissa), – relativa al trimestre gennaio, febbraio e marzo- calcolata sul reddito minimale, mediante versamento con l’utilizzo del mod. F24.

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente con utilizzo del mod. F24.

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento con mod. F24.

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.

Scade la seconda rata per coloro che usufruiscono del pagamento rateale dell’autoliquidazione INAIL 2011.

Scade il termine per la presentazione del mod. 730 da parte dei contribuenti che presentano il modello tramite il datore di lavoro.

25 MAGGIO

 

Presentazione in modalità telematica degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi relativi al mese precedente.

31 MAGGIO

 

Per i contratti non soggetti a “cedolare secca”, scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il mod. F23. I codici tributo da utilizzare sono: 115T per la prima annualità e 112T per le annualità successive.

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.

Alla fine del mese (o del trimestre, a seconda della modalità prescelta) occorre rilevare sulla scheda carburante il numero dei chilometri dell’automezzo.

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook

Non ci sono ancora commenti ... Sei il primo a lasciarne uno!